Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

Diritti e Doveri

Tutto quello che c'è da sapere sul tuo amico e sugli obblighi nei suoi confronti

Anestesia gassosa

L’anestesia è necessaria prima di qualsiasi intervento chirurgico sia esso lungo e complesso, che di routine. Ecco perché è importante affidarsi al giusto personale e alla giusta strumentazione per questa tanto importante, quanto necessaria pratica a cui dobbiamo sottoporre il nostro amico a quattro zampe.


Il nostro centro veterinario utilizza l’anestesia gassosa, in quanto rappresenta una delle tecniche più sicure e meno rischiose. È molto indicata in caso di interventi molto lunghi, o di animali anziani o malati con patologie polmonari, epatiche, renali o cardiovascolari.

Consiste nel somministrare ossigeno miscelato con vapori anestetici volatili, come gli alogenati. Per fare questo è indispensabile una macchina anestesiologica con vaporizzatori, una fonte di ossigeno e un circuito che connetta il tutto alle vie aeree del cane o del gatto. Attraverso l’intubazione orotracheale si ottiene l’effetto desiderato.

Ovviamente è importante anche somministrare ulteriori farmaci prima dell’anestesia. Un tranquillante o un analgesico affiancati a un farmaco induttore, per esempio, rendono più semplice e meno fastidioso l’agente inalatorio e l’intubazione.

Il vantaggio dell’anestesia gassosa sta nel fatto che, nel caso di complicazioni, si può ridurre l’erogazione di anestetico, favorendo l’immissione di ossigeno, per ventilare. Modificandone la quantità emessa, si può anche ottenere un risveglio in soli pochi minuti di tempo. Inoltre l’organismo ne risente poco o niente e se ne libera, una volta terminata l’operazione, semplicemente attraverso la respirazione.

L’anestesia gassosa rappresenta, pertanto, un vero e proprio plus per un ospedale veterinario che sappia ben gestirla e che possegga le giuste conoscenze specialistiche. Occorre infatti la presenza di un veterinario esperto nella pratica, che disponga delle giuste attrezzature e farmaci e con un perfetto controllo delle eventuali complicazioni.

Nel nostro centro abbiamo a disposizione attrezzature professionali, un anestesista esperto e chirurghi competenti. L’operazione del vostro animale sarà svolta e monitorata da personale competente e sarà nostro compito informarvi rispetto a tutte le tecniche e procedure adottate durante l’intervento. Ci occupiamo dei vostri amici animali per garantirgli e garantirvi un risultato ottimale.

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery