Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

Diritti e Doveri

Tutto quello che c'è da sapere sul tuo amico e sugli obblighi nei suoi confronti

Comportamento in AREA CANI

Le aree cani sparse per la città sono dei simpatici luoghi dove è possibile giocare con i propri cani e lasciarli socializzare con i loro simili.

C'è da dire però che non tutte le aree cani e soprattutto non tutti i cani sono adatti a frequentarle.

cani-aggressivi-con-altri-caniL'errore che ogni padrone può fare in questi casi è... non capire cosa il proprio amico a 4 zampe cerca di comunicargli. Non tutti cani sono fatti per le corse sfrenate, per la confusione e per la socialità... ecco è proprio nel caso di questa tipologia di cane che l'area cane può simulare la più terribile delle esperienze.

Spesso cani non a proprio agio in queste aree reagiscono in questo modo:

  • aggressività nei confronti di cani e padroni
  • vera paura
  • tentativi di fuga da tali zone

In questi casi, l'utilizzo dell'area cane non è nient'altro che una nostra comodità di circa 30min, che sfruttiamo per far fare al nostro amico i suoi bisogni o una corsetta invece di andare insieme a passeggio.


In ogni caso, sia che il tuo cane sia un pauroso o un puro giocherellone, ci sono delle buone norme che ogni proprietario deve seguire e te le riportiamo sotto per comodità.

COSE FARE
Valutare prima di entrare
Un buon cosiglio che possiamo darvi è sempre quello di valutare la situazione prima di entrare. Ovvero, prima di accedere all'area rimanere un paio di minuti ad osservare come si comportano i cani all'interno. Tutto questo è per cercare di non inserire il nostro amico in una situazione che potrebbe essere per lui di disagio.
fotolia 77680075

Raccogliere le feci
Questa è una vera e propria legge delle aree cani. In effetti basta pensarci un attimo... cosa diventerebbero queste aree se ogni proprietario non si curasse di raccogliere le produzioni dei propri cani?

Tenere sciolto il proprio cane
Queste aree sono le uniche in cui si può LEGALMENTE tenere il pelosetto sciolto. Questa norma ha però dei limiti. Ogni padrone, indipendentemente dal guinzaglio è responsabile di tutto quello che accade ed è quindi una buona norma limitare le possibilità di scontri o aggressività nel momento in cui una particolare situazione si fa ingestibile.


COSA NON FARE


Portare un cucciolo non vaccinato
Nonostante alcuni veterinari consiglino le uscite giornaliere anche prima del protocollo vaccinale, le aree cani non sono contemplate. In queste aree, anche se possono sembrare carine e confertovoli, ci sono troppe feci o comunque troppi pericolo per un cucciolino indifeso.

Tenere il cane al guinzaglio
Tenere il proprio cane al guinzaglio in un'area con molti altri cani è un errore che potrebbe costravi veramente tanto. Nel caso in cui, per questione caratteriali o mille altre motivi non ve la sentite di lasciare il cane sciolto il consiglio allora è quello di non avvicinarvi a queste aree. Un cane legato che si vede avvicinare da altri cani a lui estranei cercherà di mettersi a riparo sentendosi invece circondato e con scarsissime possibilità di mettersi al riparo.

Non portare premietti e cibo
Anche se con il proprio cane siamo abituati a premiarlo in caso di traguardi e di buoni comportamenti, e buono lasciare tali azioni fuori dall'area cane. Un biscottino o un qualsiasi premietto, soprattutto se in cibo, in un'area con altri cani viene subito intesa come una lotta per la sopravvivenza. Non sarà assolutamente pensabile di riuscire a spiegare... "questo è un premio per il mio cane non per te". 

Perdere di vista il proprio cane
Se intendete l'area cani come quel parcheggio in cui potete per 20/30 minuti dimenticarvi ogni cosa e rilassarvi mentre il vostro pelosetto se la scorrazza... AVETE SBAGLIATO!
Lasciare un cane senza la giusta attenzione è paragonabile a lasciare 5 minuti un bimbo piccolo. Le possibilità che combini qualche guaio a sè stesso o ad altri è veramente elevata.

In queste aree l'attenzione per il nostro amico deve essere assoluta. Riportiamo qui sotto alcune vignette che abbiamo reperito in rete e che descrivono alla perfezione a cosa dobbiamo stare attenti.

1-cane-ha-paura

1-lontano-cane

1-cane-prepotente

1-ora-basta

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery