Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

Diritti e Doveri

Tutto quello che c'è da sapere sul tuo amico e sugli obblighi nei suoi confronti

Capodanno... coi botti!

Anche quest'anno é in arrivo il gran finale e nonostante il divieto ai botti e ai fuochi sappiamo che questi ci saranno...

con solito disappunto dei proprietari di cani e gatti e con solito terrore di questi ultimi. Già perché se i botti risultano fastidiosi all'orecchio umano, figuratevi cosa possono diventare per animali il cui udito è decisamente più sviluppato senza che, oltretutto, nessuno possa spiegargli la natura di quel forte e improvviso rumore.

E visto che a quanto pare il grado di civilizzazione tutt'ora non ci consente di avere capodanni silenziosi, é importante che chiunque abbia in casa un animale, si organizzi per rendere questa serata quanto meno traumatica possibile.

1. NON LASCIAMOLI SOLI
Ovvio che il primo consiglio che possiamo darvi è quello di non lasciare soli i vostri amici ne in casa né tantomeno all'esterno (evitando soprattutto balconi e catene)

239051 7 gatti-spaventati2. FORNIRGLI NASCONDIGLI
molti cani o gatti trovano un nascondiglio in casa in cui si sentono protetti: qualcuno sotto al letto, altri nell'armadio. Il consiglio in questo caso è quello di lasciarli in quel luogo tranquillo fintanto che non saranno loro autonomamente  a voler ad uscire

3. CAMUFFIAMO I RUMORI
un buon modo di aiutare i nostri amici é quello di camuffare il rumore dei botti con la TV o la musica, "rumori" ai quali i nostri amici sono abituati e che anche a forti volumi difficilmente causano loro ansia o paura

4. PROTEGGIAMOLI
chiudere porte,finestre e serrande per limitare la percezione dei botti è utilissimo

5. AIUTIAMOLI A GESTIRE L'ANSIA
trovate il modo di distrarlo giocando con lui prima ancora che insorga l'ansia

6. NON ECCEDERE CON LE COCCOLE
tra le cose da non fare invece vi segnaliamo l'accondiscendenza: coccolare oltre misura il nostro amico per tranquillizzarlo non farebbe altro che aumentare la sua ansia confermandogli che realmente c'è qualcosa da temere 

animali preveniamo botti capodanno7. PRODOTTI NATURALI
somministrare prodotti naturali tesi a ridurre l'ansia va bene in tutti i casi e aiuta sempre

8. IN CASI CRITICI RIVOLGIAMOCI AL VETERINARIO
nel caso in cui invece il vostro amico abbia patologie gravi che possano essere esacerbate dallo stress o nel caso in cui la paura dei botti sia tale da esporlo a rischi seri...parlatene col vostro veterinario, il quale, secondo la storia clinica del cane, potrà prescrivere prodotti più o meno forti utili a superare anche questo capodanno!!

Questo é solo un insieme di piccoli consigli da tenere a mente, per qualsiasi altra situazione da gestire, se ad esempio il vostro amico vive all'esterno o non potete passare capodanno con lui e vi riesce impossibile attuare questi piccoli accorgimenti che vi abbiamo suggerito, non esitate a contattarci per qualche consiglio ulteriore.

Detto questo... Buon Capodanno a tutti!

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery