Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

Perchè i gatti IMPASTANO

Quello che noi chiamiamo "impasta la pasta" in realtà si chiama "la danza del latte"!

Quante volte avete visto il vostro micione soffermarsi a "imapstare" coperte, cuscini, maglioni... con fusa annesse? Questo atteggiamente è un'azione inconscia di quando prendeva il latte dalla madre.
Bhe a questo punto ci si potrebbe chiedere... e come mai se è un comportamento da cucciolo, il mio gatto adulto ancora lo
fa?

IMG 0326Molti gatti, una volta adulti, in particolari situazioni di rilassatezza e contentezza emotiva, riproducono lo stesso gesto, assegnando il ruolo di madre a qualcun altro o qualcos’altro per l'appunto. Per loro assolutamente irresistibile è... vederci fermi sul divano a guardare la tv. Eccolo che quatto quatto si avvicina, ci salta sulla pancia e... hanno inizio le danze... pre dormita.

Con questo comportamento il nostro gatto ci fa capire il grande grado di "intimità" che c'è tra di noi. Non tutti i gatti effettuano questa danza sugli umani. Quelli più schivi e meno fiduciosi girano i loro interessi verso peluches o cuscini.

Marcature territoriali

Un'altra teoria sull'impastamento del gatto è che sia un'azione per marcare il proprio territorio. Ebbene si. I gatti sotto i palmi delle zampe, vicino alla base degli artigli, hanno delle ghiandole odorifare che secernono un univoco odore per ogni animale. L’odore serve come un marcatore per indicare dove è stato il vostro gatto e qual è il suo territorio, nella fattispecie serve a segnalare che "voi" siete di sua proprietà, la loro isola felice. 
In questo caso, la prossima volta che il vostro micio vi salirà sulla pancia e inizierà ad impastare, siatene fieri!
Non solo vi ha scelto, nell'intero globo come il posto nel quale vuole stare, ma ha anche deciso di comunicare a tutto il modo animale che voi “gli appartenete”.

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery