Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

Perchè i cani LECCANO

Mani, piedi, gambe, orecchie, faccia, capelli, tutto ciò che è esposto è a portata di lingua...

fotolia 14929461Il cane, chi più chi meno, utilizza la lingua per conoscere il mondo esterno. Quando passeggiando con un cane ci accorgiamo che magari si sofferma a leccare le "schifezze", per noi è orribile ma per lui è invece la scoperta di un piccolo tesoro.

Leccando le persone loro ci studiano, si informano sul come siamo fatti.
La "leccata" ha però, secondo molto studiosi, plurimi significati tipo possono significare atteggiamento di affetto, tipo i baci tra umani, un segno di sottomissione, una richiesta di attenzione.

Alcune volte essere leccati dal proprio cane ha un significato molto diverso dall'affetto però. Questa idea di "felicità" è una umanizzazione che noi affidiamo ai suoi comportamenti.
Spesso, in una situazione di restrizione il cane usa questo modo di fare per allontanare. Ad esempio se stringiamo per troppo tempo il nostro cane a noi, lui dopo un pò inizierà a leccarci questo perchè, non potendoci mordere per farci lasciare la presa, farà ciò che è in suo possesso per darci un fastidio tale che ce lo farà lasciare... "lo lecco fino a quando non si stanca e mi molla".

Nella maggior parte dei casi, la leccata è un segno di divertimento e piacere, infatti leccare lascia endorfine che generano nell'animale un enorme senso di piacere e di attaccamento.

fotolia 78517498Se ci pensiamo bene il primo segno che il cane fa da cucciolo qual'è? è essere leccato dalla propria madre per stimolare, appena dopo la nascita, il sistema circolatorio e respiratorio. Questo atteggiamento per i cuccioli è un forte segno di affetto e di attenzione da parte della mamma.
Spesso invece vediamo cani leccare i bambini. Bhe se poniamo attenzione a questo tipo di leccate ci accorgiamo che sono molto diverse da quelle che i cani possono riservare ad un oggetto o ad un adulto. Tante volte sentiamo dire "o mamma, lo sta assaggiando prima di mangiarselo...", bhe nulla di più sbagliato.
Quello che i nostri amici a 4 zampe stanno in quel momento riservando ai cuccioli d'uomo, non è altro che un recondito atteggiamento materno, ovvero il cane sta cercando di ripulirli da tutti quegli odori forti che potrebbero attirare predatori. Stesso istinto di quando ci leccane mani e piedi sudati... PROTEZIONE!

Il cane vive di olfatto, ma se vuole essere più preciso nella sua analisi, ecco che arriva l'immancabile leccatina!

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery