Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

Tu mi tocchi… e io mi LAVO

Bhe che il gatto sia l’animale per eccellenza più pulito al mondo… è una certezza.

gatto-lecca-zampaÈ stato scientificamente provato che il gatto trascorra quasi 1/3 della sua giornata a leccarsi e a lisciarsi il pelo.

Vi sarà capitato mille volte di vederlo leccarsi… bhe pensate solo che, nessun gatto che si rispetta, andrà mai a dormire senza prima una bella lavatina. Ogni centimetro del corpo di questo stupendo felino viene accuratamente preso in esame, e questo grazie solo al suo collo e alle spalle particolarmente mobili, che gli facilitano quei tanto strani movimenti che spesso ci capita di vedere.

gatto-leccaIl pelo per il nostro amico a 4 zampe, è una parte molto importante del suo corso. Questa è la vera motivazione di tanta costanza. Mantenere un pelo sempre bello liscio e lucido, lo rende meno attaccabile da detriti, polveri e anche, per quanto possibile parassiti. Spesso ci capita infatti, soprattutto d’estate, quando quei piccoli pallini spinosi sono al 100% della loro evoluzione nei prati, di vederli accanirsi con i denti in qualche punto particolare del loro corpo, tra le dita delle zampe, sulla coda… un vero e proprio centro di bellezza fai da te! 

E quale strumento migliore per tale pulizia se non... La RUGOSA LINGUETTA!

La loro lingua piatta è piena di protuberanze cornee, come se guardandola al microscopio noi potessimo riconoscerne una piccola spazzola per capelli :)

Questo suo frenetico comportamento è un atteggiamento innato. Se ci pensate cosa fa la mamma ai micini appena nati? LI LAVA! 

E non pensate che la pulizia del gatto sia una cosa lasciata al caso.
gatto-ciccione-leccaSe vi mettere ad osservarli noterete che le varie azioni sono ben scandite in termini di sequenza: si parte quasi sempre dalle zampe davanti, poi la testa, le spalle (quando non è troppo ciccione da non arrivarci :), l’addome, le zampe posteriori, spesso assumendo posizioni veramente strambe e solo alla fine la coda. Per loro la pulizia giornaliera non solo è sintomo di benessere personale ma è anche in qualche modo un’attività di rilassamento.

Dei veterinari inglesi hanno di fatto verificato che per il gatto, le coccole degli umani, per quanto gradite e spesse volte anche cercate, sono una fonte di stress, così anche i vari cambiamenti che noi, involontariamente, gli somministriamo, dal semplice cambio di ciotola o di cibo, di orari… ma dello stress parleremo un’altra volta.

Ad ogni modo per fare il punto della situazione la questione è questa, il gatto ha mille motivi per leccarsi...

  1. PER IGENE. oltre a eliminare polvere e residui vari, una pelliccia arruffata protegge poco quindi il pelo deve essere sempre bello liscio
  2. PER RINFRESCARSI. il gatto non avendo ghiandole sudorifere, controlla la sua temperatura corporea leccandosi. In estate infatti si leccano molto di più per dare modo al corpo di rinfrescarsi
  3. PER IMPERMEABILIZZAZIONE. leccandosi il pelo il gatto mette in funzione alcune ghiandole che con la loro secrezione mantengono il pelo impermeabile
  4. COME ANTI-STRESS. la pulizia giornaliera viene interpretata dal micio come una forma di yoga. 
  5. TU MI TOCCHI... E IO MI LAVO. I gatti tenendo molto alla propria igiene personale, ci tengono a mantenere il proprio pelo pulito, spesso anche nei confronti dei nostri odori :)


Buona giornata a tutti voi

 

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery