Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

IL GATTO... un vero tenerone

I veri gattofili lo avranno sempre sostenuto ma, ora ne abbiamo le prove!

Lo hanno sempre descritto come opportunista, inespansivo, asociale e capace solo di cercarci al momento della pappa e in grado di affezionarsi solo alla casa… ma avevano sottovalutato una cosa: SBAGLIAVANO!!

gattone 84666330

Un recente studio dell’università dell’Oregon, pubblicato giusto a marzo 2017, ha preso in esame i processi comportamentali dei nostri amati felini arrivando alla conclusione che…si, il vostro gatto vi ama!
Nello studio sono stati presi in esame 50 gatti da diversi ambienti e sono stati privati per alcune ore dei loro principali 4 stimoli: cibo, profumi, giochi e contatto umano. Una volta rimessi a disposizione gli stessi, la maggior parte dei gatti ha scelto il contatto umano come prima opzione!
Non sarà allora solo un incompreso?? Probabilmente si! Certo…se ci aspettiamo dal nostro amico felino gli atteggiamenti tipici del cane rimarremo senz’altro delusi..ma se impariamo a leggere i suoi comportamenti capiremo che anche lui ha un cuore che batte per noi!

 

1 - Ben tornatogatto-struscio 121839225

Rientrate a casa dal lavoro e il vostro amico vi viene incontro…non saranno i balzi sgraziati di un cane ad accogliervi..ma una danza aggraziata, schiena curva verso l’alto quasi a camminare in punta di piedi e coda “a punto interrogativo”. Con questo atteggiamento leggiadro vi si strofinerà sulle gambe…ebbene: ecco il suo BEN TORNATO! Qualcuno la chiama anche “danza della coda felice”.


2 - Testa a testa

Stanchi della lunga giornata vi sedete finalmente sul divano: ed eccolo lì, pronto..
Vi arriva in braccio e strofina la fronte contro la vostra: vi sta riconoscendo come parte della sua famiglia..vi sta includendo nel suo gruppo di affetti..e in più, tramite le ghiandole presenti in questa sede, vi sta anche segnando come sua proprietà! Ma questi..sono dettagli!


3 - Leccatine

Vi potrebbe poi succedere che inizi a leccarvi viso e mani: questo è uno dei maggiori gesti di affetto che potete avere. Leccare per il gatto è un richiamo all’intimità madre-figlio, è una coccola intima che il felino scambierà solo con chi veramente ama.

 

gatto-fiducia 141903455

4 - Tanti piccoli morsichetti

Allo stesso modo potrà succedervi di essere morsicacchiati..ebbene anche questo è amore!! Tra di loro i gatti usano questi piccoli morsetti indolori per giocare…non tenendo presente a volte che noi però non abbiamo pelliccia!!


5 - Mostra il di dietro

E che dire di quando, appena atterrato sulle nostre gambe si gira porgendoci graziosamente il posteriore?? grandissimo segno di fiducia… e di amore!!infatti, girandosi mette a disposizione la parte più ricca di odori, che in natura si sa, sono indispensabili alla comunicazione, ed è un po’ come ci dicesse “ascolta, ti racconto la mia giornata”, mettendoci a conoscenza del suo stato emotivo, ormonale e dei posti da lui visitati.

 

Schermata 2017-04-14 alle 11.54.596 - Danza del latte

Sdraiandosi su di voi vi poggerà le vellutate zampette sul petto e inizierà la cosiddetta “danza del latte”: questo atteggiamento (detto anche “gatto che fa la pasta”) è un altro dei grandi segnali di affetto. È anche questo un atteggiamento che richiama il rapporto materno-filiale: il cucciolo usa questa “danza” per stimolare la mammella alla lattazione. Da adulto diventa segno di affetto e benessere essendo anche un atteggiamento che stimola la liberazione di endorfine. In alcuni gatti questo tipo di atteggiamento potrebbe risultare eccessivo o addirittura morboso: in questo caso il nostro amico sta cercando di scaricare un forte stress tramite l’autogratificazione.

 

7 - Sguardo fisso
E avete notato come vi guarda quando vi è in braccio? sguardo fisso e prolungato… un’occhiata ammiccante e ammaliatrice con gli occhi che si aprono e chiudono lentamente ecco, questo è il suo bacio per noi!!

gatto-fusa 1254025018 - Le fusa 

Nella maggior parte dei casi ad una vostra carezza seguiranno delle fusa….questo il segno che più tradizionalmente viene riconosciuto come segno d’amore.. E invece, sfatiamo questo mito, le fusa sono solo un segno del nostro felino per comunicarci la sua tranquillità..basti pensare al fatto che quasi ogni gatto che si faccia accarezzare dagli estranei emette questo intrigante verso. Per approfondire vogliamo poi rammentare che non sempre le fusa sono segno di piacere: esistono fusa preagoniche. Queste vengono emesse da soggetti gravemente malati in prossimità degli ultimi momenti di vita.

 

Schermata 2017-04-14 alle 11.59.169 - Mostra la pancia

Quante volte poi alle vostre prime carezze il vostro regale peloso si è lasciato cadere al suolo mostrandovi il caldo pancino??oh! questo è uno dei più grandi segni di fiducia che il nostro amico potrebbe darci! In natura infatti, qualsiasi animale di qualsiasi specie, tende per autoconservazione a mantenere tale zona protetta in quanto zona di alta vulnerabilità. Metterci a disposizione il loro pancino è uno dei segni più importanti di un ottimo rapporto uomo-felino, vuol dire far parte della sua famiglia, vuol dire che sa che da noi non ha da temere…perché stiamo dalla stessa parte: la sua!

gatto-regali 13950854910 - Regali

E infine….a chi non è mai capitato di aprire la porta e trovare qualche malcapitato animaletto, uccellino o topo che sia, sul tappetino di casa?!forse a chi il gatto lo tiene solo in casa! in quel caso magari si sarà visto recapitare qualcosa di similare a una preda.. ebbene: ecco un bel dono per noi!! Perché come ogni amico che si rispetti…anche al nostro gatto ogni tanto piacere farci dei regali per dimostrarci il suo affetto!! 

 

11 - Miagola

Ora che abbiamo ben chiare quale sono le manifestazioni con cui il nostro amico ci comunica amore e fiducia….facciamo un piccolo sforzo…come lui lo fa con noi ogni volta che miagola… E’ si perche…ultima chicca della giornata, i felini in natura comunicano tramite gli atteggiamenti del corpo e della coda…e miagolare è un trattamento esclusivo che riservano a noi…per tentare di farsi capire da questo strano animale a due zampe che si ostina a vivere a casa sua e che lui tanto ama!

 

12 - Resta
E infine…quale migliore manifestazione di affetto che poter girare libero ovunque ed invece… scegliere di stare con noi??

gatto-12-ti-amo

Dott.ssa Emanuela Salviuolo

 

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery