Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

PERCHÉ I CANI SOSPIRANO

Ebbene si, non capita solo a noi. Anche i cani sospirano e come per gli umani, un sospiro non è uguale ad un altro.

A chi, stando accando al proprio amico a 4 zampe non è mai capitato di sentirlo sospirare? E diciamoci la verità... ci è anche capitato di sorridere sentendoli fare questo strano "gesto" che nella normalità associamo ad un comportamento umano.
Il linguaggio dei loro versi è un mondo tutto da scoprire anche se ci sono alcuni precisi motivi per cui il cane potrebbe emettere sospiri.


Quando si sente rassegnato

Dopo ripetuti giri intorno alla tavola senza aver ricevuto nessuno spuntino fuori programma, si stende a terra e sospira. In questo caso più che emissione di aria dalle narici, si tratta di un vero e proprio sbuffo!

20141013225758-dog-on-couch-590Se si lascia andare

L’esempio più calzante è dopo essere salito sul divano. Una piccola strusciatina al cuscino soffice e via, pronto a sdraiarsi e a lasciarsi andare al totale relax. Avete sentito un sospiro del vostro animale peloso? Avrà sicuramente pensato “Ah! Che comodità”.

 

Se avverte disagio

Ma se il cane sul divano non riesce a trovare la giusta posizione o è in balia di malesseri fisici, il sospiro può indicare uno stato di disagio. Come individuare questo caso? Se l’amico a quattro zampe è irrequieto, si alza spesso e vaga all’interno della stanza senza sosta, potrebbe darsi che si lasci andare a un sospiro non troppo sereno. Toccherà a noi tranquillizzarlo e magari, capire se c’è qualcosa di più grave che non va.

 

Schermata 2018-03-19 alle 15.06.50Sospiri ad occhi aperti o chiusi

Si possono distinguere anche questi due diverse tipologie di emettere aria. Se il cane sospira ad occhi chiusi, sta comunicando una sensazione di gioia e tranquillità, se invece lo fa ad occhi aperti non si sente a proprio agio, ma è in balia di una situazione di tensione o delusione. 

Sospiri lunghi o secchi

Infine, con questa ultima distinzione, si delinea ulteriormente il linguaggio del piccolo Fido. Se il sospiro è prolungato, il nostro fedele amico è in uno stato sereno, se invece è secco e più deciso allora sta indicando il suo disappunto.

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery