Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

LA VISTA... dei cani

I cani hanno un campo visivo di molto più ampio dell'uomo.

come-vedono-i-cani
Quanti di voi, avendo un cane e vedendolo partire correndo dietro qualcosa di... misterioso, non si è chiesto... MA COSA AVRA' MAI VISTO?

visione-uomo-caneBhe l'occhio del cane è un gioiello della natura, possiede una cornea e una pupilla molto più grandi di quella umana che se da un lato migliorano notevolmente la percezione della luminosità ambientale, dall'altro limitano fortemente il potere di individuare i particolari; ed in più possiede una struttura riflettente denominata "tapetum lucidum", grazie al quale usuffruisce di una migliore visione in condizioni di penombra.

Il campo visivo umano è di 100°, quello della maggior parte dei cani, in base alla razza e alla conformità del capo, è di ben 270°. La visione del cane non è buona a luce viva, sebbene un oggetto in movimento non gli rimane nascosto anche sotto la luce più accecante. Al buio, o nella semiuscurità, esso continua a vedere a differenza dell'uomo. La causa di questa diversità sta nel fatto che gli esseri umani e i cani hanno diversi tipi di cellule sensibili alla luce, i coni e i bastoncini che si trovano nella retina. I coni sono efficenti soprattutto a luce viva, i bastoncini invece a luce piuttosto bassa. 

colori-cane

La retina del cane, comprende una gran quantità di bastoncini. Questi inoltre sono responsabili della buona visione dei colori; è proprio per questo che i cani non distinguono bene le varie cromie, potendone recepire alcune in maniera solo grossolana. L'uomo al contrario ha una visione del colore veramente molto elevata. 


occhi-gatto-nero-caccia1Un'altra struttura molto interessante è il "tapetum lucidum", uno strato di cellule localizzato nella retina che agisce come uno specchio; riflette cioè attraverso questo i raggi che penetrano.
Questo è il motivo per cui gli occhi di cani e gatti "brillano" come luci nel buio quando sono colpiti anche da un minimo raggio di luce.

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery