Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

UN NUOVO GATTO in famiglia

E' importante che quando un gattino entra a far parte della famiglia, trovi da subito tutte le sue cose.

Le cose fondamentali che un gattino deve trovare nella nuova casa al suo arrivo sono:

lettuccio-gatto1) IL SUO POSTICINO
a voi la scelta se un cestino, un cuscinone o delle semplici copertine dove il gattino possa sentirsi al sicuro. A tal proposito però c'è da dire che... non vi offendete se orgnizzerete al top la sua cuccetta e poi andrà altrove poerchè, infondo alla fine lui il suo posticino se lo sceglierà autonomamente... però potete pur sempre provarci.

2) LA LETTIERA
un contenitore abbastanza profondo in modo che tutta la sabbietta non venga immediatamente espulsa fuori al primo utilizzo, e una paletta per rimuovere le feci. L'ideale sarebbe una cassetta con copertura in modo da prevenire eventuali pruzzi accidentali e limitare anche gli odori, soprattutto se collocata in un ambiente chiuso.

3) DUE DISTINTE CIOTOLE
ogni gattino deve poter avere due ciotole, una per il cibo secco, di media dimensione, considerate che un gatto adulto mangia circa 60/70gr di crocchette al giorno, ed una ciotola abbastanza grandicella invece per l'acqua. Importante per prevenire fastidiosi inconvenienti, che l'acqua sia sempre bella fresca, pulita e sempre disponibile

tiragraffi4) IL TIRAGRAFFI
ai gattini, soprattutto alle prime armi nella nuova casa, piacerà tantissimo arrampicarsi, simulando la natura piena di alti alberi e rami su cui affondare gli artigli... bhe il consiglio è quello di cercare di limitare gli spazi. Fornire loro un buon tiragraffi, ad albero o anche più complesso con spazi chiusi dove nascondesri o piccoli "labirinti" dentro cui divertirsi, gli permetterebbe di soddisfare il suo innato bisogno di esercizio

5) LA GATTAIOLA
nel caso in cui volessi concedere un minimo di libertà al tuo gattino, magari permettendogli piccole passeggiate ed escursioni in terrazzo o in giardino, la migliore soluzione per non dover lasciare costantemente la finestra aperta è sicuramente la porticina basculante. Ideale sarebbe sicuramente la gattaiola con collare. In questo modo, grazie ad un piccolissimo chip inserito su collare e porticina, questa potrà essere aperta solo ed esclusivamente dal vostro gatto, evitando così di trovarvi altri amici pelosi non desiderati in casa

gatto-gioca

6) I SUOI GIOCHI
il gatto non ha bisogno di giorchi particolare, quello di cui veramente necessita è di una sana dose di attività, mistero, ha bisogno di simulare la caccia e soprattutto di essere il predatore. I giochi posso essere comprati ma altrimenti potete anche decidere farveli da voi. Corde, palline... tutto per il gatto è fonte di ispirazione... dovrete essere voi bravi a far capire al nuovo arrivato quali sono le sue cose, dalla lettiera al gioco, dal tiragraffi alla sua cuccia.


Un consiglio
... cercate sempre di far arrivare ogni nuovo membro peloso della famiglia a cavallo del week end, o di un periodo in cui sapete di poter stare per qualche giorno a casa... così facendo avrete almeno 48 ore di tempo per stare con lui e per insegnargli fin da subito le regole fondamentali della casa; inoltre non si sentirà subito abbandonato in questa nuova, sconosciuta e immensa casa. 

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery