Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

La Rubrica dei Perchè

Tante mini-pillole per spiegare alcuni dei simpatici perchè...

IL PERICOLO del NATALE

Pronti per far entrare in casa l’atmosfera Natalizia?

cute-labrador-retriever-wearing-antlers 53876-64767Tra addobbi, lucine e angioletti pronti a far sfoggio di se nelle nostre case, non può mancare la bellissima Stella di Natale!

Rossa, vellutata ed ammaliante non cattura solo la nostra attenzione ma spesso anche quella dei nostri amici animali... soprattutto se parliamo di cuccioli curiosi!!!

E allora può succedere che la ritroviamo a brandelli o con foglie e fiori masticati o sparsi per casa e il problema potrebbe non essere solo quello di ripulire il tutto! Eh già... perché questa pianta dall’aspetto così accattivante risulta velenosa per i nostri amici cani e gatti, causando vari disturbi di diverso grado fino ad una vera intossicazione!

 

stella-di-natale-no-caniSTIAMO ATTENTI AI SINTOMI

I sintomi che l’ingestione, o anche la semplice masticazione, che questa pianta può causare sono:

  • irritazioni delle mucose, con particolare evidenza di quelle della bocca dove si manifesterà eccessiva salivazione e gonfiore della lingua, ma con interessamento in realtà di tutto il tratto gastroenterico, che si manifesterà in un secondo momento con vomito e diarrea;
  • dermatite vescicolare;
  • irritazione oculare con congiuntivite e lacrimazione.

Con un pronto intervento la situazione non si aggraverà oltre misura e la prognosi è generalmente buona ma... perché rischiare?!

Se non volete rinunciare a questa splendida pianta, ma allo stesso tempo tenete alla sicurezza del vostro amico, ricordatevi di posizionarla in una zona difficilmente raggiungibile e fuori dalla sua portata!
Addobbiamo le nostre case sempre con un po’ di attenzione a creare ambienti sicuri anche per i nostri animali e... Buone Feste!

 

Via Campania 3B+39 0744 406 995info@ centroveterinariosalema.it

footer logo

Nel Centro Veterinario Salema, gli animali da compagnia sono seguiti con grande professionalità e amore. 

Il nostro esperto staff è in grado di seguire professionalmente e accuratamente qualsiasi patologia, individuandone ogni volta le terapie più efficaci e meno invasive possibili.

Photo Gallery